Fatto Da Me

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perle Vetro Resine

Bijoux > Materiali

Perle

Le perle sono disponibili in tante misure e colori, vengono anche chiamate perle di boemia o perle cerate e sono sfere di vetro rivestie di una sottile pellicola colorata.
Ne esistono di qualità più o meno buone. In generale più è salda la pellicolina vicino al foro e meglio è ! Le perle vengono colorate per immersione, si può immergele il filo di perle o la perla singola. La grande differenza di qualità sta proprio nella lavorazione.

Perle di fiume

Le perle di fiume sono perle coltivate, di varia forma, misura e colori. Scaramazza (a forma irregolare), barilotto, a goccia, a seme sono le forme normalmente in commercio.
Col tempo e con un pò di esperienza è abbastanza intuitivo capire se la perla è vera o di vetro.
Se rimane il dubbio, si può tentare con il metodo delle nostre nonne: Se graffiando la superficie con i denti viene via la pellicolina o si lascia inciso un segno sulla superficie la perla non è vera.
Se la sensazione al contatto col dente è di "vetro" che non si lasia incidere allora la perla è vera ...

ATTENZIONE: Attenzione ai denti ! ... e poi alla perla perchè si può rovinare irrimediabilmente!

Vetro lavorato
Le varietà di forme e colori della componentistica in vetro sono tantissime, come tante sono le tecniche di lavorazione, anche per il vetro come per le perle ne eistono di qualità più o meno pregiate.

Esistono pezzi fatti in serie (tutti uguali) e pezzi uno diverso dall'altro perchè fatti a mano, con varie tecniche e vari tipi di vetro, con inserti in foglia oro o argento.
Grandi, piccole, piccolissime ...
Con fori adatti ad essere infilati su corda oppure fori più piccoli per nylon e cavetto o altri tipi di materiali a supporto.

Resina
La resina è molto utilizzata nella bigiotteria, esistono perle, cristalli, pendenti, charms e tutto quello che è imitabile.
Pregio della resina è la sua leggerezza e il fatto che non si rovina nel tempo se trattata bene.
Nota negativa è che nostante si tratti di "plastica" a tutti gli effetti, il suo costo è abbastanza elevato.

Torna ai contenuti | Torna al menu